Accedi al sito
Serve aiuto?

Attività professionale » Geomorfologia Applicata


Abbiamo realizzato studi e progetti per il risamento di zone in frana e sistemazioni territoriali in molti comuni della Toscana. I movimenti gravitativi vengono studiati tramite un rilevamento geomorfologico di dettaglio, l'interpretazione delle foto aeree, indagini geofisiche e geognostiche e tramite l'installazione di strumenti di monitoraggio (inclinometri) atti ad individuare l'estensione e la profondità del dissesto e la superficie di scivolamento del movimento franoso.

Gli interventi di risanamento vengono realizzati con l'esecuzione di drenaggi profondi e con opere strutturali di contrasto, anche utilizzando le tecniche della bioingegneria.

In tal modo abbiamo effettuato risanamenti su dissesti che interessavano centri storici, come Vico d'Elsa in Provincia di Firenze, o che producevano instabilità lungo vie di comunicazione di importanza locale e nazionale.

Inoltre abbiamo maturato forti esperienze su dissesti di tipo superficiale, come i soliflussi su terreni sabbio-argillosi e sulle erosioni delle acque pluviali e ruscellanti, come le forme calanchive.

 
Alveo fluviale con sponde in erosione (prima dell'intervento) Alveo fluviale con sponde in erosione (dopo l'intervento)